SHARE

Molte polemiche, parecchie lacrime, tensioni tra i giudici: la seconda puntata del serale di Amici 2018[1] è andata in onda questa sera, sabato 14 aprile (ecco chi è stato eliminato[2]), ed è stata più “show” che “talent”.

Loading...

L’idea alla base di questa edizione di “Amici” è stata ripetuta più volte: è quella di “rimettere i talenti al centro”. Il problema è che quest’anno di talenti-talenti ce ne sono relativamente pochi. E quei pochi talenti che ci sono non bastano a tenere la gara al centro del programma dall’inizio alla fine: c’è la gara, certo, ma c’è anche – e soprattutto – molto spettacolo.

L’apertura è con Francesco Totti e prende da sola 20 minuti. Ma ha un suo perché: l’ex capitano della Roma, dopo aver commentato la recente impresa della squadra contro il Barcellona in Champions League, parla un po’ della sua storia e dei sacrifici che ha fatto per realizzare il suo sogno. Si parla di fatica, volontà, sacrifici, determinazione e passione. Che sono le parole chiave del talent-scuola “Amici”.

La gara comincia circa mezz’ora dopo l’inizio del programma, con le prove corali delle due squadre. Un cantante della squadra bianca, Zic, viene mandato subito a rischio eliminazione, senza possibilità di esibirsi di nuovo nel corso della serata. E partono le discussioni tra alunni e professori, per niente gradevoli. Gli alunni che spesso e talvolta si dimostrano – forse senza neanche accorgersene – presuntuosi, e i professori che rispondono a brutto muso, spesso – anche loro probabilmente senza accorgersene – esprimendo giudizi davvero spietati sui ragazzi (a volte così spietati da far pensare: “Ma recitano il ruolo dei cattivi o lo sono davvero, cattivi?”). Ma fanno parte dello show e sono coerenti con la scelta di tornare allo spirito delle edizioni di qualche anno fa.

Come se non bastasse, però, ad animare la puntata ci sono anche le discussioni tra i membri della commissione esterna e interna: Heather Parisi e Simona Ventura che discutono di carisma parlando di Biondo, ad esempio, con la showgirl che ne fa una questione personale (“In questi ultimi giorni mi hanno detto che io non sono una ballerina, che non so ballare. Invece, Biondo è… carismatico. Magari la verità è un’altra”); oppure la stessa Heather Parisi che litiga con la prof di danza Alessandra Celentano: “Mi interrompi di continuo, sei una maleducata”, dice la showgirl.

Si piange molto. Prima della sfida tra le cantanti Emma (squadra bianca) e Carmen (squadra blu) viene mostrato un filmato in cui quest’ultima si dispera perché pensa di non essere all’altezza dell’esibizione che deve preparare (“I will always love you” di Whitney Houston, mica una canzoncina così): sembra che stia per affrontare l’esibizione della vita, invece è solo una semplice prova. In un altro filmato il cantautore Irama (squadra bianca) racconta la sua storia e piange di rabbia ripensando ai confronti con i suoi ex discografici. E non mancano momenti “C’è posta per te” in cui dallo studio ci si collega con i genitori o i parenti dei concorrenti.

Meno male che ci sono Gianni Morandi e Ghali a strappare qualche sorriso: in un divertente siparietto il cantante di Monghidoro trasforma la sua “Fatti mandare dalla mamma” in un pezzo trap (proprio come aveva fatto Fiorello[3]), spalleggiato da Ghali.

Tra i concorrenti, Biondo sembra il principale favorito alla vittoria finale. Grazie al televoto del pubblico si è aggiudicato entrambe le sfide che ha sostenuto, quella contro il ballerino Bryan (con la sua canzone “Beverly” – vittoria netta, con il 60% dei voti) e quella contro la ballerina Lauren (con una cover di “Serenata rap” di Jovanotti – qui ha avuto più difficoltà: alla fine si è aggiudicato la prova con appena il 51% dei voti), e ha messo d’accordo più o meno tutti i membri della commissione interna e di quella esterna. In crescita, rispetto alla prima puntata, anche la cantante Carmen (premiata dal televoto prima con l’ammissione alla finalissima a tre e poi con la vittoria) e la ballerina Lauren.

References

  1. ^ Amici 2018 (www.rockol.it)
  2. ^ ecco chi è stato eliminato (www.rockol.it)
  3. ^ come aveva fatto Fiorello (www.rockol.it)

Rockol Music News

Loading...

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here